SEBINA
logo Polo

home

home

 
   
 
 
    .: Cos'è ?
E' un servizio di assistenza on-line fornito dalla biblioteca Nazionale di Napoli e consente agli utenti di avvalersi della consulenza di un team che risponderà ai quesiti ricorrendo a strumenti di reference, banche dati e cataloghi bibliografici specialistici, unitamente a competenze specifiche in ambiti disciplinari diversi.
.: Cosa offre ?
Il servizio offre risposte a quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Accoglie suggerimenti di acquisto di libri, periodici, documenti. Fornisce informazioni su attività e servizi della biblioteca. Si consiglia comunque in via preliminare di prendere visione delle pagine del sito già dedicate a questo tema.
.: A chi è rivolto ?
Il servizio può essere utilizzato liberamente da qualsiasi utente della rete.
.: Come si usa ?
Compila il modulo indicando, in modo chiaro e corretto, il tuo indirizzo e-mail, il motivo della richiesta e la domanda che vuoi rivolgere.
Ricorda: più precisa sarà la domanda più possibilità avrai di ricevere una risposta dettagliata.
Se compili il campo "fonti già consultate" ci permetterai di indicarti strumenti di ricerca alternativi a quelli da te già utilizzati.
In particolare, prima di inoltrare richieste in merito al possesso da parte della biblioteca di documenti già individuati, è opportuno consultare il nostro catalogo in linea, in cui sono inserite le nuove acquisizioni dal 1990 insieme con fondi librari riversati successivamente a questa data, accessibile dalla pagina iniziale del nostro sito (Cataloghi in linea) o, direttamente da qui
La tua richiesta verrà inoltrata ad un gruppo di bibliotecari che provvederanno a inviare la risposta al tuo indirizzo e-mail, entro 5 giorni lavorativi.
.: A quali domande rispondiamo ?
  • Localizzazioni di libri e periodici nei cataloghi della biblioteca o di altre biblioteche presenti nella rete
  • verifiche bibliografiche di avvenimenti, date, dati statistici
  • verifiche biografiche
  • verifiche di riferimenti legislativi
  • acronimi e terminologia
  • riferimenti bibliografici introduttivi su un autore, un movimento o un argomento
  • utilizzo di cataloghi, banche dati, risorse elettroniche e siti web
.: Quali informazioni non forniamo ?
  • bibliografie o biografie complete ed esaustive
  • ricerche bibliografiche approfondite in sostituzione dell'utente
  • valutazioni di materiale librario o documentario posseduto o meno dall'utente
  • consigli medici o pareri legali, compresa la ricerca e la localizzazione di dati giurisprudenziali
  • informazioni tecniche di hardware e software
  • informazioni riservate e di carattere personale
  • ricerche araldiche finalizzate all'individuazione del proprio albero genealogico
.: Quali servizi non forniamo attraverso il modulo di richiesta ?
  • fornitura di documenti (document delivery). Per le riproduzioni clicca qui
  • prestito interbibliotecario
per questi servizi puoi rivolgerti alla tua biblioteca di riferimento

   
Vai al modulo di richiesta    

© Sebina OpenLibrary è un software  Divisione Beni Culturali Data Management  e  IBACN Regione Emilia-Romagna